Cumana Blu Residence

Territorio: Moresco


Moresco




Moresco, in provincia di Fermo, nelle Marche, è uno dei Borghi più belli d'Italia. Sorge su un crinale che domina la bellissima vallata del fiume Aso, in una posizione panoramica che permette di volgere lo sguardo dal Monte Conero al Gran Sasso fino alle coste della Croazia.
Moresco conserva ancora le originali mura di cinta (XIV sec.) e presenta una struttura ellissoidale che ha come centro la piazza principale. Qui sorgeva un tempo la chiesa di Santa Maria in Castro che fu demolita e sostituita dalla Parrocchiale di San Lorenzo. Dell’antica chiesa rimane soltanto la navata sinistra, che corrisponde al portico della piazza e che conserva ancora un affresco del Pagani che abbelliva la navata stessa. Questa ha una forma triangolare di cui un vertice è rappresentato dalla caratteristica Torre Eptagonale.
La torre caratterizza il paese: nata come torre di avvistamento e di difesa, è alta 25 metri. ed è costituita da sette lati. La merlatura ghibellina risale ai primi decenni del XX secolo. La torre al suo interno ha subito molti cambiamenti ed oggi presenta un scala moderna con la quale si può raggiungere la sommità e godere di uno splendido panorama.
Moresco e i suoi dintorni godono un'ottima rete di ospitalità costituita da pensioni, hotel, bed and breakfast, agriturismi, residence, case vacanze e appartamenti in affitto.