Territorio: Torre di Palme


Torre di Palme




Il piccolo borgo di Torre di Palme è unico e suggestivo ed ha mantenuto inalterato lo splendido impianto medievale di origine religiosa, coniugando scorci urbani di incomparabile bellezza con ampie vedute del mare e delle colline circostanti.
Percorrendo l’autostrada tra Pedaso e Porto S. Giorgio, si viene catturati dalla visione del borgo arroccato su un promontorio. Nonostante le ridotte dimensioni, questo gioiello architettonico e paesaggistico è comunque considerato uno dei più incantevoli centri storici della regione. Torre di Palme attira continuamente turisti, per il suo abitato perfettamente restaurato e conservato, per le vedute uniche sul mare e per la bellezza dell’ambiente circostante. Risulta frequentatissimo soprattutto nel periodo estivo.
Nelle calde sere d’agosto il suo minuscolo centro si anima, i locali si riempiono di vita e la gente si accalca per goderne appieno il fascino. Indicato, e probabilmente più romantico, assaporarne i colori e le meraviglie nelle mezze stagioni, quando la tranquillità e l’armonia regnano sovrane e si può cogliere l’essenza di questo centro delizioso. Alla vista si presenta come una vera e propria terrazza sul mare, una sorta di baluardo che venne eretto a difesa delle incursioni dei pirati. Sorge infatti sulla cima di un colle inaccessibile su tre lati.
La via principale termina nel piazzale Belvedere dal quale si ha una meravigliosa vista sulla costa e sul mare sottostante. Il borgo è circondato dalla fitta vegetazione del Boschetto di Cugnolo, area floristica protetta, interessante perché conserva tipiche specie della macchia mediterranea; la zona è una meta ideale per gli escursionisti, anche grazie alla suggestiva Grotta degli Amanti, teatro del tragico amore di Antonio e Laurina, due amanti che trovarono la morte gettandosi nel vuoto dal Fosso di San Filippo.
I dintorni di Torre di Palme godono di un'ottima offerta in termini di ospitalità turistica, che spazia dalle pensioni agli hotel, dai bed and breakfast agli agriturismi, dai residence alle case vacanza e appartamenti in affitto.