Il Fermano e i suoi dintorni comprendono borghi e campagne che hanno in comune la vicinanza ad un mare cristallino e a delle spiagge molto curate. Le cittadine e i paesi della zona sono contornati da panorami stupendi che spaziano dal mare Adriatico agli Appennini (Monti Sibillini), e sono ricche di tesori e bellezze medievali rimaste intatte fino ai giorni nostri, conservando l'antica atmosfera di un tempo.

Ascoli Piceno

La città, con le sue strade strette e tortuose, le sue torri e le sue porte mantiene tutt'oggi il caratteristico aspetto medievale.

Campofilone

Campofilone, in provincia di Fermo, nelle Marche, si è sviluppato da un borgo, formatosi nell'alto medioevo, attorno all'abbazia benedettina di San Bartolomeo.

Moresco

Moresco, in provincia di Fermo, nelle Marche, è uno dei Borghi più belli d'Italia.

Porto San Giorgio

Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, nelle Marche, è una meravigliosa località costiera sulla costa del Mare Adriatico che dispone di un mare sempre pulito

S. Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto è una importante cittadina della riviera delle Marche, e una delle maggiori stazioni balneari del centro Italia.

Torre di Palme

Il piccolo borgo di Torre di Palme è unico e suggestivo ed ha mantenuto inalterato lo splendido impianto medievale di origine religiosa.